Come guadagnare online - FAQ

Visto che il forum è stato utilizzato non per discutere ma solo per cercare di autopromuoversi abbiamo disabilitato le nuove iscrizioni!

Info - Guadagnare con un blog

Discussioni generali su come guadagnare e comportarsi nella gestione di un sito web

Messaggiodi grazyana » 13 febbraio 2010, 18:28

ciao Matteo, ci siamo sentiti su yahoo tramite mp
volevo capire anche io come guadagnare con un blog, anche perchè la maggior parte delle voci dice che non è possibile, che sono solo miti americani, non chiedo i milioni di euro, anche 250 euro al mese (per le mie spese)... quindi la prima domanda è: si può davvero guadagnare una cifra simile o è solo fantasia?
grazyana

Messaggiodi Matteo » 15 febbraio 2010, 18:43

Ciao e grazie di aver scritto sul forum.

Allora per quanto riguarda la possibilità di guadagnare o meno la risposta è si, logicamente non è per tutti però il guadagno online se lo si vuole poter considerare come una fonte di reddito vera e propria.

250€ al mese penso siano un obiettivo raggiungibile da molti però è sicuramente necessario anche per cifre non molto elevate come queste impegno e una certa costanza.

I motivi per cui molti considerano un mito americano il "guadagno in internet" sono i seguenti:
- C'è molta gente che propone soldi facili e veloci in rete e spesso sono solo delle bufale se non vere e proprie truffe.
Questo argomento l'ho trattato nella discussione Guadagno online e truffe, se manca qualcosa chiedi pure.

- Un altro motivo è la costanza necessaria, infatti per iniziare a ricevere un numero sufficiente di visite per poter guadagnare davvero ci vuole qualche mese (3-4 mesi minimo). Prima o si è molto bravi e fortunati oppure si guadagna solo poche decine di euro al mese al massimo).

Detto questo due dei metodi più usati per guadagnare con un blog sono AdSense di Google, oppure sono le affiliazioni.

Ci sono due differenze principali:

Con i servizi come AdSense si viene pagati in base a quanta gente clicca sugli annunci nel tuo blog e le pubblicità sono scelte in modo automatico in base al tipo di contenuto del tuo blog.
Con le affiliazioni invece si viene pagati solitamente se gli utenti che visitano il tuo sito poi si iscrivono o comprano qualcosa dai siti che tu pubblicizzi. (Logicamente il guadagno per una registrazione è superiore a quello pagato per un click).
Con le affiliazioni inoltre sei tu che scegli cosa pubblicizzare e quindi puoi anche scrivere degli articolo in cui ne parli spiegando agli utenti di cosa si tratta e perché conviene iscriversi o comprare qualcosa dal quel sito.

Gli approcci sono differenti e non ce n'è uno migliore in assoluto, dipende dai singoli casi. Inoltre sono utilizzabili anche contemporaneamente senza problemi.

Il miglior metodo probabilmente rimane comunque la vendita di spazi pubblicitari in maniera diretta però questo è fattibile solo quando si è già molto conosciuti.

Se ti interessa qui ho presentato e descritto i principali network di affiliazione con cui poter far pubblicità: network di affiliazione.
Matteo
Site Admin

info

Messaggiodi grazyana » 15 febbraio 2010, 21:18

ma gli step sono 1) aprire il blog 2) aderire alle affiliazioni 3)E I PAGAMENTI? bho?
cioè è questo l'ordine o stò dimenticando qualcosa? e come faccio a scegliere il miglior sito di affiliazioni?
ho letto che si può aggiungere un ppc al blog; e non so se hai presente kingolotto.it o altre lotterie gratuite, ma mi piacerebbe creare qualcosa di simile, è fattibile con un blog o no? e posso indire un concorso legato al blog? con tanto di premi in palio? grazie e scusa se rompo troppo le balle, ma l'ignoranza in materia è tanta!
grazyana

info

Messaggiodi Matteo » 16 febbraio 2010, 12:43

I passi sono quelli, però una volta aperto un blog conviene prima di pensare ad inserire le affiliazioni iniziare a sviluppare un po' di contenuti e non mettere al primo posto la pubblicità o difficilmente gli utenti che arriveranno sul tuo blog poi torneranno.

I pagamenti a seconda dei programmi di affiliazione vengono fatti quando raggiungi una soglia minima o con un bonifico bancario o con paypal generalmente. Se se ne ha la possibilità comunque il bonifico è più conveniente visto che con paypal le commissioni di paypal ce le rimette chi riceve i soldi, con un bonifico le commissioni bancarie le pagano le società che ti verano i soldi. Inoltre con un bonifico sono già pronti per poter essere prelevati.

Sia la soglia minima che il tipo di pagamento comunque l'ho indicato per le varie società descritte nel forum sui network di affiliazione.

Per quanto riguarda la pubblicità ppc la forma più usata è quella di Google AdSense. Tu decidi dove inserire la pubblicità, e quali pubblicità inserire le sceglie Google a seconda di quello che scrivi cercando di mettere inserzioni pubblicitarie a tema. E si viene pagati per ogni click sulle pubblicità...

Le lotterie gratuite le ho presenti e le pubblicizzo anche :D però per svilupparle in quel modo non va bene un blog ma serve un sito creato appositamente. Inoltre per le varie estrazioni che fanno deve essere presente un notaio e devono essere stati autorizzati per questo tipo di attività. A meno che tu non abbia intenzione di metter su una società dedita a questo non è fattibile farlo privatamente...

Comunque non ti preoccupare per le domande.
Il forum l'ho aperto per questo ;)
Matteo
Site Admin

info

Messaggiodi grazyana » 17 febbraio 2010, 18:42

come faccio a capire dove aprire il blog? si parla di piattaforme, hosting etc etc, ma non ne capisco tanto.
Hanno a che vedere con i siti che ti fanno aprire gratis i blog? (tipo libero)
grazyana

info

Messaggiodi grazyana » 17 febbraio 2010, 18:44

e anche se si tratta di un blog, non posso inserire in qualche modo l'assegnazione di punti per visita e un premio al raggiungimento di tot visite da parte di un utente?
grazyana

Messaggiodi Matteo » 17 febbraio 2010, 19:09

Per aprire un tuo blog prima di tutto devi scegliere se aprirlo su un tuo dominio (http://www. nomescelto.it) oppure aprirlo in modo gratuito in un sottodominio di siti che offrono questi servizi.
Nel caso di un blog su uno spazio web gratuito avrai un sito con indirizzo nomescelto.nomegesetore.it

La prima opzione ha un costo annuo per la registrazione del dominio e per lo spazio web (devi prendere in "affitto" lo spazio su un computer che ospiterà il tuo sito, un server, da società che si occupano di questo servizio, l'hosting) tuttavia presenta notevoli vantaggi.
Qui ce ne sono alcuni: 5 motivi per scegliere un hosting professionale

Per quanto riguarda i servizi di hosting gratuito per blog i migliori sono wordpress e blogger, libero ti consiglio di lasciarlo perdere :D

Wordpress è migliore in quanto più personalizzabile e con molte più funzioni però anche blogger è valido ed è più semplice da imparare a usare.
Matteo
Site Admin

info

Messaggiodi Matteo » 17 febbraio 2010, 19:19

grazyana ha scritto:e anche se si tratta di un blog, non posso inserire in qualche modo l'assegnazione di punti per visita e un premio al raggiungimento di tot visite da parte di un utente?

Questo in teoria è possibile ma solo se l'utente si registra e ogni volta fa il login. In questo caso potresti provare a vedere se esiste qualche modulo aggiuntivo per wordpress che sia in grado di farlo.
L'alternativa sarebbe registrare su database le visite scrivendo ex novo un codice apposito ma non è fattibile nel tuo caso visto che non penso tu sappia programmare.
Comunque un'opzione del genere la si può prendere se si ha un dominio proprio visto che con quelli per blog le limitazioni sono tali da non permettere di farlo.

Se non esiste qualcosa di già pronto per wordpress dubito fortemente che sia possibile fare questo con altri blog gratuiti.
Matteo
Site Admin

info

Messaggiodi grazyana » 17 febbraio 2010, 19:33

quindi per fare quello che avrei io in mente devo aprire un sito, giusto?
e su questo argomento posso chiedere a te?
grazyana

info

Messaggiodi Matteo » 17 febbraio 2010, 20:39

Penso di si. Ho provato a cercare qualcosa per wordpress su google ma non ho trovato nulla (non è detto che non esista lo stesso qualcosa però).

Per aprire un sito puoi chiedermi pure magari aprendo un'altra discussione in un forum più appropriato visto che stiamo andando parecchio fuori argomento. :D
Non sono molto propenso però a mettermi a programmare del codice da inserire nella pagina in cui si fa il login per contare gli accessi. :D
Per quello però puoi provare a cercare qualche forum sul php. Io la creerei con quel linguaggio e sicuramente in quei forum ci sarà più gente esperta e che ti aiuti...
Matteo
Site Admin

Prossimo

Torna a Guadagnare con il proprio sito