Come guadagnare online - FAQ

Partecipa anche tu e unisciti alla community di Guadagnare-on-line.it! Iscriviti ora!

Ebay Annunci - Qual è il tornaconto?

Sezione dedicata all'e-commerce, al dropship e alle aste online.
Apri il tuo negozio gratis e inizia subito a guadagnare senza alcun investimento iniziale con Neonisi o Gigacenter

Ebay Annunci - Qual è il tornaconto?

Messaggiodi Matteo » 21 giugno 2010, 11:57

Pensino ora i miei venticinque lettori quale possa essere la convenienza di Ebay a mantenere e pubblicizzare il sito Ebay Annunci...

- Nessuna commisione.
- Zero tariffe di inserzione.

Più che altro mi ha colpito molto, appunto, il fatto che non sia pubblicizzato tramite Adwords soltanto il sito di aste online (ora diventato Ebay Classico), ma anche quella parte del loro portale, totalmente priva di pubblicità e in cui gli utenti inseriscono gratis i loro annunci.
Inoltre so per esperienza diretta, da compratore eBay, che fanno anche e-mail marketing...

Ma forse ho trovato come fanno a monetizzare :D

Prima di tutto ho pensato potesse trattarsi puramente del fatto di fare brand, tipico della grandi aziende che se lo possono permettere anche se nell'immediato il ritorno economico non è visibile.
Inoltre c'è da considerare che seppur una piccola parte di tutti gli utenti che inseriscono annunci, qualcuno prima o poi inserirà qualche prodotto da vendere in eBay classico...

Oltre a questi due punti che penso siano comunque fondamentali, poi spulciando fra i termini e condizioni ho trovato questo:

Tariffe e servizi. L'utilizzo del sito è gratuito. Determinati servizi tuttavia possono essere a pagamento. Se il servizio che utilizzi è soggetto al pagamento di alcune tariffe, potrai visionare ed accettare tali tariffe in base alle condizioni che ti verranno comunicate quando pubblichi l'annuncio. Le tariffe sono espresso in Euro e potranno essere di volta in volta soggette a modifiche. Eventuali modifiche delle regole relative alle nostre tariffe verranno pubblicate sul sito. In caso di promozioni o nuovi servizi, potremmo modificare temporaneamente le nostre tariffe; queste modifiche avranno efficacia dal momento in cui la promozione o il nuovo servizio verrà comunicato.

Ho sottolineato la parte più significativa per noi ;)
Non sono riuscito però a trovare quali possano essere questi servizi... :(
Suggerimenti???

E' per caso possibile avere i propri annunci sponsorizzati visualizzati per primi, un pò come avviene nel search advertising con Adwords e simili?

Un'altra possibilità è la seguente invece:
Kijiji e Ebay Annunci sono infatti entrambi di proprietà di eBay e per quasi tutte le categorie gli annunci sono condivisi tra i due portali e se pubblichi un annuncio su un sito, appare anche sull'altro.
Questo permette di avere molti più annunci e quindi utenti e, mentre su eBay almeno apparentemente non ho trovato una strategia per monetizzare in maniera diretta, su kijiji gli annunci sponsorizzati ci sono e sono situati appena sotto i bottoni per passare alla seconda pagina e successive della lista di annunci che stiamo guardando...

Tu cosa ne pensi?

Matteo
Site Admin

Torna a Vendere online