Per scegliere oculatamente la posizione dei tuoi annunci bisogna porsi le seguenti domande:
- Qual è l'obiettivo degli utenti che visitano il mio sito?
- Che cosa fanno quando visualizzano una particolare pagina?
- In quale punto del sito si concentrerà la loro attenzione con maggiore probabilità?
- Come posso integrare gli annunci in questa sezione senza distrarre gli utenti?
- Che cosa posso fare perché la pagina appaia pulita, ordinata e attraente?
Generalmente le posizioni migliori sono appena sopra il contenuto principale della pagina e poi le zone immediatamente sotto la barra di navigazione, a sinistra dei contenuti e appena prima del footer.
Gli annunci che si trovano vicino a contenuti multimediali e a strumenti di navigazione solitamente ottengono un buon rendimento poiché l'attenzione degli utenti si concentra su quelle aree della pagina...
E' sempre comunque fondamentale studiare il comportamento dei propri utentisulle diverse pagine e cercare di capire cosa possa essere più utile e visibile per loro. Scoprirai che il miglior posizionamento per un annuncio su certe pagine non sempre corrisponde alle previsioni.
Ad esempio nelle pagine con articoli interessanti gli annunci posizionati subito dopo la fine potrebbero avere un ottimo rendimento. Soprattutto se sono a tema e completano l'articolo con nuove informazioni...