Anche se le differenze non sono sostanziale qualche utente alle prime armi potrebbe far fatica ad ottenere gli stessi risultati senza una guida "aggiornata" come questa. Spero vi sia utile
NB: prima di effettuare qualunque modifica salvatevi una copia di backup di tutti i file che modificherete!
Per prima cosa se presente bisognerebbe eliminare l'id della sessione (il SID=*** presente alla fine dell'URL)per gli spider che altrimenti rischierebbe di fargli indicizzare più volte la stessa pagina considerandole tutte pagine diverse con conseguenti peggioramenti nel posizionamento del forum.
Tuttavia, almeno nella mia versione, questo era già implementato ed in tutti gli indirizzi a parte i pannelli di controllo il sid non era visibile.
Nel caso in cui il vostro forum presenti comunque questo problema è sufficiente modificare il codice della pagina includes/sessions.php come segue:
Trovate il seguente codice
- Codice: Seleziona tutto
$SID = 'sid=' . $session_id;
E sostituitelo con:
if ( $userdata['session_user_id'] != ANONYMOUS )
{
$SID = 'sid=' . $session_id;
}
else
{
$sql = "SELECT * FROM " . FORUMS_TABLE . " ORDER BY forum_id";
$result = $db->sql_query($sql);
$guest_permission = false;
if( $result )
{
while ( $row = $db->sql_fetchrow($result) && !$guest_permission )
{
if ( $row['auth_post'] == 0 || $row['auth_reply'] == 0 || $row['auth_pollcreate'] == 0 )
{
$guest_permission = true;
}
}
}
$db->sql_freeresult($result);
$SID = ( $guest_permission == true ) ? ( 'sid=' . $session_id ) : '';
}
Inoltre da pochi giorni da Strumenti per i Webmaster di Google è possibile dire direttamente da lì a Google di ignorare il SID o qualunque altro parametro da Configurazione sito -> Impostazioni -> Gestione parametri
La seconda cosa fondamentale da fare secondo me è cambiare la gestione dei nomi delle pagine predefinita del foum che mette come nome: "Visualizza forum - nomeforum" e "Leggi argomento - nomeforum nomeargomento" togliendo le scritte "visualizza forum" e "leggi argomento" (e volendo anche il nome del forum nel secondo caso, io l'ho fatto ad esempio).
Per fare ciò dovete modificare i file language/it/common.php e language/it/viewforum.php
(o il file language/language_italian/lang_main.php per le versioni precedenti a phpBB 3.0.5):
In common.php dovrete trovare
'INDEX' => 'Indice',
poi modificate la stringa di VIEW_TOPIC (Leggi argomento) in:
'VIEW_TOPIC' => '',
In viewforum.php invece rimuovete la stringa "Visualizza forum" modificando il codice così:
'VIEW_FORUM' => '',
Ora è necessario eliminare dal titolo della pagina il carattere '-' che prima separava dal titolo vero le scritte che abbiamo cancellato...
Trovate in viewforum.php (non più nella cartella it ma in quella base del fourm)
page_header($user->lang['VIEW_FORUM'] . ' - ' . $forum_data['forum_name']);
e in viewtopic.php (non quello di prima anche in questo caso)
page_header($user->lang['VIEW_TOPIC'] . ' - ' . $topic_data['topic_title']);
e rimuovete " - " lasciando i due apici vuoti -> '' .
L'ultima cosa da fare è sistemare il codice contenuto tra i tag <HEAD></HEAD> delle pagine.
Aprite il file overall_header.html dello stile in uso e modificatelo in questo modo:
<meta name="description" content="{PAGE_TITLE}">
<meta name="keywords" content="{PAGE_TITLE}">
<meta name="robots" content="index,follow">
<title>{PAGE_TITLE}</title>
NB: nel mio caso ho dovuto modificare il codice in questo modo altrimenti mi dava errore quindi può darsi che capiti anche ad altri...
<meta name="keywords" content="{PAGE_TITLE}" />
<meta name="description" content="{PAGE_TITLE}" />
<meta name="robots" content="index,follow" />
{META}
<title>{PAGE_TITLE}</title>